Per congiungere due elementi in legno, le viti garantiscono un ancoraggio più forte e preciso rispetto a chiodi o ancoranti chimici, in particolare grazie alla filettatura. Nel campo della produzione e vendita di viti, esistono svariati prodotti adatti al fissaggio di superfici in legno. Scegliere le viti per legno è l’alternativa migliore per ottenere un lavoro sicuro e di qualità. Vediamo ora alcuni esempi di viti per legno e truciolari ed i loro vantaggi

Viti per legno: cosa sono e che vantaggi hanno

Quando si utilizza il legno è fondamentale scegliere il modello di vite più adeguato alle caratteristiche del materiale. Esistono diverse tipologie di viti per legno a seconda delle possibili applicazioni, tra cui si segnalano:

  • Le viti per terrazze: la speciale filettatura ed il corpo conico di queste viti, in acciaio inox, risulta perfetta per il legno, garantendo un utilizzo ottimale del prodotto senza rovinare il materiale di supporto;
  • le viti per truciolati: le viti panelvit, sono caratterizzate da elevata resistenza quando nel momento di estrazione. Inoltre, la testa svasata permette alla vite di penetrare in profondità nel materiale. Un altro esempio sono le viti truciolari a testa cilindrica bombata con cava esalobata, totalmente filettate. Realizzate in acciaio inox, la loro testa cilindrica non sprofonda nel materiale e l’impronta torx permette un maggior carico di rottura.

I principali vantaggi delle viti in legno sono un’elevata resa estetica e l’ingombro di poco spazio,, dal momento che sono realizzate appositamente per far si che la testa rimanga in superficie.

Le tipologie di viti di legno più diffuse

Sul mercato si trovano due categorie principali di viti per legno:

  • viti per legno standard (parzialmente filettate);
  • viti per legno autofilettanti.

Oltre a questa categorizzazione generale, è possibile distinguerle in base alle diverse forme della testa, con intaglio dritto o a croce e possono essere prodotte utilizzando metalli diversi a seconda delle esigenze. Generalmente, i materiali più utilizzati per la realizzazione di viti per legno sono l’acciaio e l’ottone. Gli altri materiali impiegati nella produzione di viti sono il nylon, un materiale dalle capacità di isolamento elettrico, il bronzo e l’acciaio inox, particolarmente resistenti alla corrosione se sottoposti ai trattamenti di zincatura.

Cerchi un’azienda che produca e venda viti per legno? Affidati a noi

Vuoi acquistare viti per legno? Scegli IVS viti. Da più di quarant’anni, la nostra azienda si occupa di fornire viti per legno ai più importanti gruppi industriali d’Italia. Professionalità e produzione di prodotti di alta qualità sono le nostre parole d’ordine. Consulta il nostro sito o contattaci telefonicamente per preventivi e consulenze. Non te ne pentirai.

 

CONTATTACI!