Il processo di zincatura è un tipo di trattamento galvanico che viene realizzato per proteggere i manufatti metallici dalla corrosione. In genere i trattamenti galvanici vengono fatti con lo scopo di alterare le caratteristiche delle superfici su cui vengono effettuati o, anche, per una questione puramente  estetica. La zincatura consiste nella deposizione o rivestimento di un oggetto metallico utilizzando uno strato di zinco per migliorarne le proprietà meccaniche e la resistenza al deterioramento. Scendiamo nei particolari del processo di zincatura.

Zincatura: le tipologie

L’applicazione dello zinco sul manufatto può avvenire secondo tre modalità:

  • la spruzzatura termica e, dunque, la zincatura a freddo. Questa tipologia prevede lo spruzzaggio di resine sintetiche contenenti zinco su tutto il componente e risulta particolarmente indicato per i manufatti da impiegare negli ambienti industriali;
  • l’immersione nello zinco a caldo e, cioè, utilizzando la zincatura a caldo. Questa modalità consente di effettuare il trattamento immergendo il prodotto in una vasca di zinco fuso, permettendo inoltre di aumentare la dimensione del manufatto;
  • sfruttando l’elettrolisi, applicando cioè lo zinco tramite zincatura elettrolitica. Si tratta di una modalità simile alla zincatura a caldo, poiché consiste nell’immersione del prodotto in una vasca. Tuttavia, quest’ultima viene riempita con una soluzione elettrolitica contenente sali di zinco, invece di zinco liquefatto.

Prima di utilizzare una di queste tre tipologie, i componenti scelti passano sempre dal pre trattamento, ovvero dalla pulizia profonda del manufatto, al fine di rendere il materiale uniforme ed evitare errori durante l’applicazione dello zinco.

I vantaggi del processo di zincatura

Rivestendo le viti ed altri prodotti con uno strato di zinco, si ottiene un manufatto più resistente alla corrosione galvanica. A seconda che si tratti di trattamento a freddo, a caldo od elettrolitico, i benefici della zincatura variano leggermente.

Ad esempio, la zincatura a caldo risulta essere il processo più vantaggioso dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo e consente di aumentare le capacità di resistenza dei prodotti trattati ad alte temperature. Invece, la zincatura a freddo, ha il grande vantaggio di poter essere utilizzata per elementi molto sottili.

In ogni caso, ogni tipologia di zincatura porta allo stesso beneficio di base, e cioè contribuire a rendere il manufatto metallico più resistente al deterioramento.

Cerchi un’azienda che effettui zincatura di viti? Chiedi di noi

Hai bisogno di sottoporre le tue viti a processi di zincatura? Affidati a noi di IVS Viti, esperti di trattamenti galvanici da più di 40 anni. L’esperienza ci ha insegnato a soddisfare in maniera professionale e tempestiva ogni esigenza di produzione e distribuzione delle industrie con cui collaboriamo. Consulta il sito di IVS VITI per scoprire i nostri processi di zincatura, oppure contattaci telefonicamente per ottenere maggiori informazioni. Non te ne pentirai.

CONTATTACI