Nel campo della produzione e della vendita di viti è fondamentale conoscere le esigenze dei propri clienti al fine di orientare la scelta verso il prodotto più adatto ad ogni esigenza. Saper adeguare le caratteristiche di produzione delle viti all’obiettivo di applicazione è importantissimo per garantire sia un buon risultato di utilizzo, sia il rispetto delle norme di sicurezza nei diversi contesti di impiego del prodotto. Di seguito analizziamo quali sono i tipi di viti tra cui scegliere e quali sono i maggiori ambiti di utilizzo.

Viti: quali sono le tipologie e come si producono

Con il termine viti si fa riferimento ad una vasta gamma di elementi filettati, utilizzati nel settore meccanico ed edile, con la funzione di collegare elementi diversi tra di loro. Esistono diverse tipologie di viti, categorizzabili per dimensione, qualità, forma, tolleranza, trattamento, materiale e caratteristiche tecniche. In generale, le principali classificazioni riguardano diversi aspetti, tra i più importanti si possono trovare:

  • forma della testa: in questa categoria si possono oltretutto distinguere alcune tipologie di viti. Tra le più importanti quella a testa cilindrica, tonda, a bottone, bassa e tonda, a goccia, piana;
  • tipologia di innesto della vite: tra queste si possono distinguere l’innesto a taglio, a croce, Pozidriv, esagonale, Torx, Tri-Wing e Robertson.

Questi sono solo alcuni dei criteri che differenziano le diverse tipologie di viti in commercio. Ne esistono molte altre che sarebbe necessario approfondire.

I settori di impiego delle viti

Risulta, quindi, fondamentale prestare attenzione al fatto che le caratteristiche della vite scelta siano funzionali all’obiettivo di utilizzo. In base a questo, infatti, le caratteristiche dell’articolo possono variare per materiale, caratteristiche della testa, trattamento e resistenza.

Nel campo della vendita di viti, infatti, gli attributi dei prodotti variano in base alle esigenze di impiego in vari settori di produzione. Tra i più popolari, si possono nominare quelli dell’illuminazione, della moda e del design; senza dimenticare il settore meccanico, navale e aerospaziale. Ma non finisce qui: carpenteria, produzione di articoli medicali, industria del legno e dell’arredamento ed il settore delle energie pulite rappresentano anch’essi settori di applicazione parecchio diffusi.

Essendo il campo di applicazione della viteria così esteso e versatile, un buon metodo per orientare la scelta di acquisto è selezionare la vite in base alle caratteristiche ed al materiale del supporto a cui deve essere applicata.

Sei alla ricerca di un’azienda che produca e venda viti per l’industria? Restiamo in contatto

Cerchi un’azienda che produca e venda viti? Noi di IVS viti facciamo al caso tuo. La nostra azienda, affermata sul mercato da oltre quarant’anni, collabora, da sempre, con i maggiori gruppi industriali di diversi settori per garantire ai propri clienti un servizio impeccabile. Non aspettare oltre: per saperne di più visita il nostro sito o contattaci telefonicamente per preventivi e consulenze.

 

CONTATTACI!