La viteria è un’azienda che si occupa della produzione di viti meccaniche e bulloni utilizzabili in diversi settori. Le viti svolgono l’importante compito di fissare componenti tra loro in maniera sicura ed efficace. Viti e bulloni, seppur elementi di giunzione diversi, vengono generalmente inseriti nel materiale da ancorare sfruttando fori (o filetti) ottenuti con appositi strumenti, come il trapano. Vediamo insieme di cosa si occupa una viteria e come avviene, nel concreto, la produzione di questi importanti elementi di giunzione.

Cosa si intende per viteria?

La viteria è comunemente conosciuta come fabbrica di viti o bulloneria. Si può dire che, in primo luogo, si occupa della produzione di elementi di giunzione di vari materiali e dimensioni, con lo scopo fondamentale di soddisfare le esigenze particolari di industrie e privati.

Gli ambiti di utilizzo delle viti e dei bulloni sono davvero numerosi e il loro utilizzo è applicabile ai più svariati settori: dai cantieri navali ed aerospaziali, passando per le industrie di produzione di articoli per l’arredamento e l’illuminazione, fino ad arrivare alle industrie di articoli medicali.

Oltre alla semplice produzione di viti, questo tipo di azienda si occupa di offrire al cliente un servizio di personalizzazione degli strumenti necessari per le fasi del processo produttivo, in particolare in riferimento al packaging ed al trattamento riservato alle viti ed ai bulloni.

Come avviene la produzione di viti e bulloni?

Contrariamente a ciò che si pensa, viti e bulloni sono elementi diversi. Le viti sono macchine cilindriche semplici, dotate di filettatura, che servono ad ancorare due oggetti insieme. Queste sono costituite generalmente da materiali d’acciaio, e ne esistono di vari tipi, dalle viti semplici a quelle autofilettanti (a punta). I bulloni invece, comunemente di forma esagonale, sono elementi di giunzione costituiti da due parti, un dado e una vite, e sono facilmente smontabili. Esistono tre modalità diverse di produzione di questi elementi meccanici:

  • il processo di deformazione plastica a caldo;
  • il processo di deformazione plastica a freddo;
  • l’asportazione di truciolo.

Tuttavia, per rispondere a determinate esigenze di ancoraggio, ci sono ulteriori processi attraverso i quali gli elementi meccanici vengono realizzati. Uno tra questi è il trattamento galvanico, ovvero un processo di zincatura che conferisce a viti e bulloni, una tenuta più forte e robusta per l’ancoraggio delle leghe metalliche.

Sei alla ricerca di una viteria e bulloneria? Chiedi di noi

Hai bisogno di viti e bulloni? Noi di IVS Srl. ci occupiamo della produzione di elementi meccanici da più di 40 anni. La vasta offerta di viti e bulloni di alta qualità, ci permettono di rispondere al meglio alle esigenze specifiche di ogni industria e privato. Contattaci telefonicamente o visita il catalogo sul nostro sito. Con IVS Srl. il cliente è sempre soddisfatto.

CONTATTACI