Quando si parla di inserti filettati, ci si riferisce a sistemi di fissaggio per lamiere composte da materiali dallo spessore sottile. Attraverso l’utilizzo di una rivettatrice, è possibile mettere in posa i rivetti, ovvero gli inserti filettati, per ottenere un fissaggio a lunga tenuta di laminati dal diverso materiale. I vantaggi dell’uso di questi dispositivi sono molteplici, uno fra tutti è la quasi invisibilità delle teste dopo l’applicazione e la possibilità di utilizzarli su superfici rivestite. Vediamo quali sono i dettagli di questi sistemi di fissaggio.

Rivetti: di cosa si tratta

I rivetti sono elementi in grado di fissare superfici in maniera permanente, facile e veloce. Generalmente, sono realizzati in acciaio e alluminio e risultano particolarmente efficaci qualora ci sia la necessità di unire lamiere poco spesse e non sottoponibili a saldatura.28

Questi elementi metallici funzionali alla giunzione di lamiere, sono costituiti da un cilindro ed una testa ma ne esistono di diverse tipologie, come per esempio i rivetti ciechi al cui interno vi è anche una spina. Utilizzando i rivetti, si può aumentare la capacità di carico delle lamiere e, inoltre essendo estremamente semplici e veloci da applicare, risultano essere una delle soluzioni più rapide alla giunzione permanente dei materiali.

Cosa si intende per inserti

Tra gli elementi di fissaggio più comuni e utilizzati vi sono, non solo viti e bulloni, ma anche i cosiddetti inserti. Si tratta di una vasta gamma di prodotti usati nei progetti in cui risulta impossibile ricavare una filettatura.

Esistono numerose tipologie di inserti, tra cui si segnalano:

  • Inserti in acciaio sottoposti a zincatura;
  • inserti filettati con testa cilindrica;
  • inserti filettati con testa cilindrica, aperta e zigrinata;
  • inserti filettati a testa svasata.

Ogni tipo di inserto risulta più indicato per raggiungere determinate finalità all’interno di un progetto che prevede l’applicazione di viteria. Qualora non si sappia cosa scegliere, è sempre bene rivolgersi agli esperti di viti e bulloni, inserti e rivetti.

Cerchi un’azienda che venda e produca rivetti ed inserti? Chiedi di noi

Hai bisogno di acquistare rivetti ed inserti? Affidati a noi di IVS viti. La nostra viteria offre una vasta gamma di viti di acciaio, bulloni, inserti e rivetti disponibili in diverse forme, materiali e grandezze. Non esitare a contattarci qualora tu abbia la necessità dell’opinione di un esperto di rivetti ed inserti, siamo estremamente disponibili e garantiamo il raggiungimento dell’obiettivo di un lavoro ben fatto. Visita il nostro sito per sfogliare il catalogo di IVS viti oppure componi il numero telefonico reperibile online. Non te ne pentirai.

 

CONTATTACI!