Quando si parla di componenti metalliche che possono essere utilizzate e prodotte in aziende come viterie e bullonerie, non si possono non nominare i dadi di fissaggio. In generale, si può dire che questi elementi possono essere costituiti da plastica o acciaio e sono una tipologia di elementi di fissaggio dotati di un foro filettato. Vediamo, nel dettaglio, cosa sono i dadi di acciaio e quali sono le tipologie più diffuse e utilizzate.

Cosa sono i dadi di acciaio e a cosa servono

I dadi di acciaio sono elementi meccanici prodotti dalle viterie e sono sempre utilizzati in coppia con delle viti che presentano lo stesso tipo di filettatura. L’insieme di dado e vite forma quello che viene chiamato bullone, il quale ha il grande vantaggio di poter essere smontato con facilità.

Esistono diversi tipi di dadi in acciaio e, ognuno di loro, svolge un compito specifico. Generalmente, i dadi sfruttano l’attrito delle filettature delle viti in cui vengono inseriti, permettendo di legare in maniera efficace i due materiali che si intendono bloccare.

Le tipologie di dadi di fissaggio

I dadi di fissaggio in acciaio non sono tutti uguali, ne esistono in commercio diverse tipologie: queste variano in base alla destinazione d’uso e ai materiali richiesti. Vediamo quali sono i dadi di acciaio più utilizzati. Eccoli di seguito:

  • dadi esagonali medi: da utilizzare sempre in coppia con una vite, rappresenta la tipologia più comune e versatile;
  • dadi esagonali bassi: sono impiegati per impedire lo svitamento dei componenti di fissaggio;
  • dadi autobloccanti: questa tipologia di dado, spesso corredata da inserti di nylon, serve a resistere alle vibrazioni ed evitare svitamenti frequenti.

Si segnala anche la presenza dei molto comuni, dadi esagonali ciechi: questi sono chiusi da una calotta ad un’estremità e si adattano a usi e impieghi molto diversi. Sono spesso usati come copertura di viti o bulloni e sono in grado di soddisfare anche un impatto estetico.

Si ricorda, infine, che queste sono solo alcune delle tipologie in commercio di dadi fissanti: la categoria è decisamente vasta e tutta da esplorare.

Cerchi un’azienda che si occupi di vendita e produzione di dadi di acciaio? Chiedi di noi

Sei alla ricerca di un’azienda che venda rondelle per viti? Puoi fermare la tua ricerca, perché noi di IVS srl siamo la soluzione a tutti i tuoi problemi. Affidati ai nostri professionisti con esperienza ultradecennale e vai sul sicuro. Approfitta della competenza e qualità dei materiali che ti offriamo e non esitare a contattarci per tutte le informazioni di cui hai bisogno.

CONTATTACI